Selected Projects

Show More

 

Il progetto riguarda la realizzazione di una infrastruttura di trasporto di eccezionale importanza per la città di Napoli.
Un parcheggio da 2000 posti auto sarà realizzato nel cuore della città, nel sottosuolo di Piazza Plebiscito. A servizio di una vasta zona commerciale e terziaria che va da Via Chiaia alla Galleria Umberto I, comprendente il Municipio, il Teatro San Carlo oltre a teatri minori, nonché all’area turistico-monumentale del complesso  Palazzo Reale – Maschio Angioino, il nuovo parcheggio interrato multipiano potrà essere realizzato nel sottosuolo della piazza più importante della città, controllando l’impatto ambientale degli elementi superficiali.
L’intervento proposto prevede la realizzazione di due rampe doppie di ingresso ubicate l’una sul tratto terminale di via Cesario Console, l’altra nella porzione di Piazza Trieste e Trento compresa fra il Palazzo Reale ed il Teatro di San Carlo. Queste due rampe saranno l’unico contatto viario fra il parcheggio e la viabilità esterna. L’accessibilità pedonale al parcheggio avviene attraverso due piccole corti quadrate ubicate strategicamente sui due vertici esterni del perimetro del parcheggio, sul lato più vicino al Palazzo Reale, dotate di una rampa pedonale continua realizzata sulle pareti delle corti, con pendenza all’otto percento ed utilizzabili quindi anche dai disabili. Benché saranno realizzati anche degli ascensori, la presenza delle rampe favorirà un maggiore gradimento dell’infrastruttura da parte degli utenti che non si vedranno costretti ad utilizzare ascensori chiusi, ma entreranno ed usciranno dal parcheggio alla luce del sole. In queste “piazzette” saranno ubicati i servizi di gestione del parcheggio, le casse, piccoli esercizi commerciali ed i servizi pubblici. Le piazze saranno coperte da leggere strutture in vetro strutturale, configurate in modo da convogliare l’acqua meteorica in una vasca posta al centro delle piazze stesse con funzione di elemento di raffrescamento estivo.

Il progetto è stato ideato per la prima volta dallo studio del prof. Gubitosi già nel 1971 e pubblicato sul “Roma” del 28.05.71.

Naples City Center Underground Car Parking 

Piazza Plebiscito, Naples, Italy, 2005 

 

1/5

© 2011-2020 Interplan Seconda S.r.l.