top of page
Fotoinserimento 07 copia 2.jpg

New Coast Guard port station S.M. Leuca

L’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera di Santa Maria di Leuca, situato nel Comune di Castrignano del Capo, rappresenta un fulcro strategico per la sorveglianza e la tutela delle acque marine circostanti. Questo centro operativo, ubicato in una posizione privilegiata lungo la costa salentina, gioca un ruolo fondamentale nella salvaguardia del territorio marittimo e nella gestione delle emergenze, considerando le attività marine registrate nella zona nell’ultimo ventennio.

La principale funzione operativa dell’Ufficio Locale Marittimo è la vigilanza costiera, garantendo la sicurezza della navigazione e la tutela dell'ambiente marino. Attualmente il presidio conta un personale pari a 25 unità di cui 12 in ufficio in pianta stabile e 13 a bordo, ma dispone di strutture insufficienti e obsolete. Allo scopo l'Agenzia del Demanio ha incaricato Interplan di sviluppare una soluzione architettonica compatibile con i significativi requisiti del paesaggio locale e capace al contempo di realizzare nuovi spazi efficienti e in grado di valorizzare le capacità operative della GC. 

La definizione dell'approccio paesaggistico per la nuova sede della Guardia Costiera di Santa Maria di Leuca è stata una parte affascinante del lavoro svolto, che ha arricchito di una importante esperienza l'intero gruppo di progetto. L'inserimento nel contesto del nuovo edificio è stato attentamente determinato nel rispetto della morfologia dei luoghi, della forma costruita circostante, della conservazione delle visuali puntuali e dinamiche verso il mare, e delle qualità dei rinomati materiali locali utilizzati per le superfici esterne.

Fotoinserimento 03 progetto copia.jpg
Fotoinserimento 01 progetto copia.jpg
Fotoinserimento 04 progetto 1.jpg
bottom of page