14|03|2012

Interplan 2 Architects introduce il programma LEED

 

Cos’è?

 

LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design - è un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

 

Perché certificare un edificio col sistema LEED?

 

La certificazione costituisce una verifica di parte terza, indipendente, delle performance di un intero edificio (o parte di esso) e/o di aree urbane. La certificazione LEED, riconosciuta a livello internazionale, afferma che un edificio è rispettoso dell'ambiente e che costituisce un luogo salubre in cui vivere e lavorare.

 

L’ottenimento della certificazione LEED permette di ottenere sia vantaggi economici che ambientali, tra cui:

 

-  Aderire ad uno standard comune di misurazione dei “green buildings”,     definiti come edifici a basso impatto ambientale 

-  Ottenere riconoscimento da parte di chi realizza prestazioni virtuose nel campo delle costruzioni;

-  Raggiungere un più alto valore di mercato associato ad un marchio riconosciuto a livello mondiale

-  La riduzione dei costi operativi, accrescendo il valore dell’immobile

-  La riduzione dei rifiuti inviati in discarica

-  Il risparmio energetico e idrico

-  Lo sviluppo di edifici più sani e più sicuri per gli occupanti

-  La creazione di comunità compatte e accessibili con un buon accesso ai servizi di vicinato e di transito

-  La tutela delle risorse naturali e agricole, incoraggiando lo sviluppo urbano in zone già antropizzate

-  La riduzione delle emissioni nocive di gas serra

-  La possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali, sussidi di zonizzazione, e altri incentivi in centinaia di città

-  La dimostrazione dell'impegno del proprietario nella tutela dell'ambiente e nella responsabilità sociale

 

Chi può chiedere di certificare un edificio col sistema LEED?

 

Proprietari, gestori di patrimoni immobiliari, imprese, progettisti, tutti gli attori del settore edilizio possono valutare la possibilità di certificare un nuovo progetto edilizio oppure una ristrutturazione, o ancora certificare le attività di gestione e manutenzione di un immobile esistente. L’ottenimento della certificazione ha come effetto, fra gli altri vantaggi, l’aumento del valore di mercato dell’immobile come conseguenza del riconoscimento di una maggiore qualità ambientale, e di una particolare economicità gestionale.

 

Voglio realizzare un “green building” certificato, come può aiutarmi Interplan?

 

Lavorando sull’intero processo, dalla progettazione fino alla costruzione vera e propria, LEED richiede un approccio olistico pena il non raggiungimento degli obiettivi preposti. Solo con un ampio sforzo di progettazione integrata e di coordinamento è possibile creare un edificio armonioso in tutte le aree sopra menzionate. Inoltre, per conseguire la certificazione è necessaria una profonda conoscenza del sistema LEED. 

 

Interplan propone da sempre un processo progettuale altamente integrato, coordinando all’interno di uno schema unitario e olistico tutte le competenze necessarie alla realizzazione di edifici o interni altamente efficienti dal punto di vista energetico e ambientale.

 

Dal 2012, Interplan ha aggiunto alla propria vocazione naturale uno specifico programma di formazione, con la partecipazione ai seminari del Green Building Council Italia e il successivo accreditamento a LEED Green Associate di un proprio direttore tecnico. Oggi Interplan conosce approfonditamente il sistema LEED e può assistere i propri clienti a sviluppare progetti sostenibili dal concepimento alla certificazione LEED attraverso il processo previsto dal prestigioso Green Building Certification Institute, l’ente terzo indipendente che certifica gli edifici secondo il livello di sostenibilità raggiunto (LEED Certified, LEED Silver, LEED Gold, LEED Platinum).    

 

Per ulteriori informazioni sul programma Interplan LEED, e su come applicarlo ai vostri progetti, non esitate a contattarci! 

NEWS

  

NEWS

  
1/5

© 2011-2020 Interplan Seconda S.r.l.